Rapporto annuale 2023

Nel 2023, LIFT ha continuato a crescere. 27 nuove scuole hanno aderito a LIFT e il programma è ora in corso in 376 sedi. Il 67,8% dei e delle giovani LIFT sono riusciti a entrare direttamente nel mondo del lavoro. Scoprite di più nel nostro rapporto annuale, inclusa la storia di successo di Jessica e della sua azienda formatrice: ne vale la pena!


Una codirezione alla guida del progetto LIFT

LIFT è in costante crescita e si sta preparando per il futuro. Da settembre 2023, una codirezione ha assunto la gestione operativa di LIFT. Nella nuova cogestione, Gabriela Walser, l’attuale direttrice, è responsabile del settore sviluppo organizzativo e Karin Gasser del settore programma/sviluppo del programma.

Ulteriori informazioni trovate nel nostro comunicato stampa


Progetto pilota “Tavolo Check Your Chance Ticino”

Su iniziativa della Fondazione Minerva e di Check Your Chance (CYC) è stato lanciato il progetto pilota “Tavolo CYC Ticino”, che prevede la cooperazione di sei organizzazioni attive in Ticino con lo scopo di contribuire a prevenire e ridurre la disoccupazione giovanile. Le associazioni LIFT, Rock Your Life! Svizzera italiana, SOS Ticino, Young Enterprise Switzerland e le Fondazioni IPT e Pro Juventute collaborano per raggiungere nel lungo periodo una ancora maggiore efficacia ed efficienza, massimizzando la quantità e la qualità delle soluzioni proposte per i giovani tra i 13 e i 30 anni. La realizzazione di questo progetto dalla durata di tre anni (1° aprile 2022 – 31 marzo 2025) è stata possibile grazie al sostegno della fondazione Minerva (partner principale) e delle fondazioni Sophie und Karl Binding e Ernst Göhner. Nel grafico seguente è illustrata a colpo d’occhio la cooperazione tra le sei organizzazioni nella presa a carico dei e delle giovani.

Per informazioni scrivere a ticino@check-your-chance.ch

Grafico


10 anni LIFT Ticino

Mercoledì 10.05.2023 LIFT ha organizzato, presso la scuola media di Agno, una serata-evento per festeggiare i suoi primi 10 anni di presenza in Ticino. Dopo i saluti iniziali di Mauro Zappa, direttore della SM Agno, e di Gabriela Walser, direttrice di LIFT, ha preso la parola Marina Carobbio Guscetti, direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport. Nel suo intervento, la Consigliera di Stato ha spiegato di conoscere bene il progetto LIFT già dalla sua precedente attività politica a Berna e di apprezzarne i contenuti e i benefici che porta ai giovani e alle giovani. La serata è stata contraddistinta anche da una tavola rotonda (sul tema degli sbocchi professionali) e si è conclusa con un aperitivo preparato da Restò con l’entusiastica partecipazione di quattro giovani LIFT.

Per l’occasione LIFT ha anche realizzato, in collaborazione con il CERDD, un video:
(la versione lunga del video é disponibile qui)


Agenda

Non ci sono eventi imminenti.


Nuove scuole LIFT

Benvenuto!


LIFT nei media

Potete leggere qui gli altri articoli di stampa in italiano.