Valutazione
Fin dall’inizio della fase pilota del progetto, l’istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) di Zollikofen si è associato al progetto LIFT per il monitoraggio scientifico, effettuando analisi e valutazioni. Questo accompagnamento scientifico del progetto LIFT è necessario allo scopo di ottimizzare e perfezionare l’offerta proposta dal centro di competenze ai diversi partner.
I risultati delle valutazioni annuali dell’IUFFP sono riassunti nei rapporti di valutazione seguenti (in tedesco o francese):
- (2020) Evaluation 2019 – A: Bereich Anschlusslösungen
- (2019) Evaluation 2018 – A: Bereich Anschlusslösungen
- (2018) Evaluation 2017 – A: Bereich Anschlusslösungen
- (2017) Évaluation 2017 – C: Domaine mise-en-place locale
- (2017) Evaluation 2016 – A: Bereich Anschlusslösungen
- (2017) Evaluation 2016 – C: Bereich lokale Umsetzung
- (2017) Evaluation 2016 – F: Bereich Selektion
- (2017) Evaluation 2016 – G: Bereich Wochenarbeitsplatz
- (2016) Masterarbeit, IUFFP: „Jugendprojekt LIFT – Eine wissenschaftliche Evaluation zur mittelfristigen Wirkung“, Isabelle Lüthi
- (2015) Evaluation 2015 – A: Bereich Anschlusslösungen
- (2015) Evaluation Phase III, 2014: Abschlussbericht
- (2013) Evaluation Phase III, 2013: Abschlussbericht
- (2013) Evaluation Phase III, 2012: Abschlussbericht
- (2012) Evaluation Phase II: Abschlussbericht
- (2010) Evaluation Phase I (inedito)
Fase di progetto I = 2007 – 2009, fase di progetto II = 2010/2011, fase di progetto III = 2012 – 2014
In Ticino, LIFT ha preso avvio come esperienza pilota (2013 – 2016) ed è diventato stabile a partire dal 2017.
Durante la fase pilota, LIFT è stato monitorato annualmente dal dipartimento cantonale per la formazione (Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport DECS).
- (2017) Mémoire de Master, haute école pédagogique vaudoise (HEP): „En quoi le projet LIFT peut-il faciliter la transition pour des élèves en difficultés: trois études de cas“, Beatrice Schell et Christian Berard
- (2013) Mémoire de Master, haute école pédagogique vaudoise (HEP), 2011 – 2012: „Prévenir les problèmes de transition entre le secondaire I et le monde professionnel: évaluation du projet LIFT Lausanne“, Deniz Gyger Gaspoz
«Nel complesso, possiamo parlare di un impatto positivo del progetto LIFT per i giovani. La percentuale di allievi che grazie a LIFT iniziano un apprendistato direttamente dopo la scuola media, ha raggiunto un nuovo massimo nel 2019, attestandosi al 61,3%.»
Lars Balzer, Prof. Dr.
Responsabile del servizio di valutazione IUFFP
Evaluation 2019 – A