Valutazione

Fin dall’inizio della fase pilota del progetto, la Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP) di Zollikofen si è associato al progetto LIFT per il monitoraggio scientifico, effettuando analisi e valutazioni. Questo accompagnamento scientifico del progetto LIFT è necessario allo scopo di ottimizzare e perfezionare l’offerta proposta dal centro di competenze ai diversi partner.

I risultati delle valutazioni annuali della SUFFP sono riassunti nei rapporti di valutazione seguenti (in tedesco o francese):

Fase di progetto I = 2007 – 2009, fase di progetto II = 2010/2011, fase di progetto III = 2012 – 2014

In Ticino, LIFT ha preso avvio come esperienza pilota (2013 – 2016) ed è diventato stabile a partire dal 2017.

Durante la fase pilota, LIFT è stato monitorato annualmente dal dipartimento cantonale per la formazione (Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport DECS).

Un ulteriore monitoraggio, che ha preso in considerazione tre anni scolastici diversi (2015, 2016 e 2018) è stato effettuato dal DECS nel 2019.

«Gli obiettivi del progetto, sulla base degli accordi di prestazione cantonali, prevedono che il 50-60% dei e delle giovani LIFT trovi un apprendistato AFC/CFP direttamente dopo la scuola dell’obbligo. Con un tasso che, considerate tutte le scuole LIFT, si situa al 52,6%questi obiettivi sono stati raggiunti

Lars Balzer, Prof. Dr.
Responsabile del servizio di valutazione IUFFP
Evaluation 2021 – A