Sostegno

Ulteriori informazioni sulle varie possibilità di sostegno:

Proponete un posto di lavoro settimanale

L’elemento principale che facilita il futuro inserimento dei giovani è la familiarizzazione con il mondo del lavoro, grazie a posti di lavoro settimanali: gli allievi che partecipano a LIFT si recano in un’azienda della loro regione che li accoglie, alcune ore a settimana, al di fuori del loro orario scolastico.

Per le aziende, LIFT può rappresentare un’opportunità: si impegnano socialmente e, per la generazione futura, avviano collaborazioni con gli studenti e con le scuole medie, conoscono potenziali futuri/e apprendisti/e, e fanno scoprire la loro professione.

Le aziende che accolgono i giovani LIFT possono essere attive in tutti i settori ed essere imprese piccole o grandi. Inoltre, non è necessario che siano aziende formatrici.

FAQ – Domande frequenti imprese

Diventate un partner sociale

Il partenariato sociale permette alle aziende e ai comuni di partecipare al finanziamento del progetto LIFT garantendone lo sviluppo a lungo termine. Con il partenariato sociale, la vostra azienda dimostra il suo impegno sociale. Il partenariato si integra nella vostra strategia di responsabilità sociale e contribuisce, assieme ai certificati economici e ecologici, alla strategia di sviluppo duraturo della vostra impresa.

Per ogni partenariato sociale viene rilasciato un certificato e il partenariato viene menzionato nelle nostre pubblicazioni: il vostro impegno sociale può dunque essere documentato e comunicato sia all’interno che all’esterno.

Il partenariato è pensato per le aziende di tutti i settori d’attività, in particolare le PMI che non hanno la possibilità di offrire posti di lavoro settimanali per i giovani LIFT.

 

Diventa donatore

E’ possibile sostenere LIFT offrendo un importo di vostra scelta. Troverete maggiori informazioni sotto „Per i donatori„.

Invitare LIFT per una presentazione
Permetteteci di presentare il progetto LIFT per i giovani durante una delle vostre riunioni, allo scopo di farlo conoscere più ampiamente al pubblico e alle aziende. Tali occasioni rappresentano per LIFT l’opportunità di creare nuovi contatti e di sviluppare dei partenariati che permettono la crescita del progetto.

Sostenere il progetto LIFT in una scuola
Fornite un sostegno locale al progetto LIFT collaborando con una scuola. La vostra associazione/gruppo potrebbe, a seconda delle necessità, per esempio aiutare la scuola nella ricerca di posti di lavoro settimanali, o contribuire finanziariamente alla messa in atto e allo sviluppo di un progetto locale.

Pubblicare un articolo su LIFT, offrire visibilità al progetto LIFT
Diffondete un reportage o un’intervista con un giovane LIFT e informate, attraverso le vostre pubblicazioni, i vostri membri riguardo il progetto LIFT. Il centro di competenze è a vostra disposizione per fornirvi testi, immagini o contatti.

Offrire una borsa
In quanto Club di servizio, vi potete impegnare anche offrendo una borsa.

Assicurare la coordinazione dei posti di lavoro settimanali (PLS)

Ciascun progetto LIFT locale ha bisogno di una persona responsabile dell’acquisizione e della coordinazione dei posti di lavoro settimanali. Questa persona dovrebbe idealmente avere una buona rete di relazioni con il tessuto economico locale o un interesse per la creazione e lo sviluppo di questa rete.

FAQ – Domande frequenti imprese

Condividere il vostro know-how

Portate ai diversi attori LIFT nella scuola le vostre conoscenze e le vostre esperienze. Il mondo scolastico e il mondo economico sono a volte molto distanti, la costruzione di ponti tra i due è importante.

 

Offrire il vostro sostegno e il vostro tempo

I responsabili dei moduli e/o i coordinatori PLS spesso sono molto contenti di ricevere un sostegno specifico. Esso può consistere, ad esempio, nel fornire supporto per gli incontri dei gruppi di allievi LIFT della scuola; in un servizio di accompagnamento dei giovani verso i loro PLS; nell’assistenza nel cercare e coordinare nuovi PLS; nell’aiuto allo sviluppo di una rete di PLS, ecc.

Fare una donazione

Impegnatevi per i giovani che non hanno le migliori condizioni di partenza per la scelta della loro futura carriera professionale, e aiutate a prevenire la disoccupazione dei giovani.

I vantaggi di LIFT sono numerosi e ne beneficia l’intera società.  Convinti dell’efficacia e dei meriti del progetto LIFT, la Confederazione, i Cantoni, alcune fondazioni e fondi di sostegno hanno finanziato la sua messa in atto e il suo sviluppo fin dall’inizio dell’avventura LIFT nel 2006.

Per continuare a raggiungere i nostri obiettivi e fornire servizi di alta qualità, dipendiamo dal sostegno più ampio possibile.

Aiutateci! Garantiamo che i fondi saranno utilizzati per il progetto LIFT al fine di prevenire la disoccupazione giovanile.

Il vostro sostegno è per noi prezioso!

Conto per le donazioni

IBAN CH06 0630 0503 7506 2750 0
a nome di LIFT, Optingenstrasse 12, 3013 Berna