Formazione

Come apprendere, utilizzare e sviluppare LIFT

Giornata di formazione per migliorare la partenza, la messa in pratica, lo sviluppo di LIFT e renderlo stabile nella vostra scuola.

Grazie alla giornata di formazione iniziale LIFT, avrete una visione d’insieme del progetto (dalla sua messa in atto fino a capire come renderlo stabile, passando dagli strumenti di base da mobilitare), allo scopo di ottimizzare la sua implementazione.

La giornata si svolge a gruppi di massimo 15 persone. La responsabile della formazione vi illustrerà il quadro generale del progetto, fornirà consigli pratici e operativi e risponderà a tutte le vostre domande.

Questa giornata di formazione si rivolge a tutte le nuove scuole LIFT,  includendo tutti i ruoli LIFT (coordinazione generale, responsabile dei moduli e responsabile della coordinazione dei PLS). Naturalmente sono i benvenuti anche tutti i docenti o i responsabili che desiderano un ripasso o le persone nuove di un team LIFT già esistente.

 

Contenuto

  • Nozioni di base LIFT – Cos’è LIFT
  • Pianificazione del progetto – Le tappe centrali
  • I ruoli LIFT
  • Gli strumenti attorno ai PLS
  • Gli strumenti attorno ai moduli di accompagnamento
  • Destinatari e selezione dei giovani

 

Benefici

  • Aumentare la coerenza e l’efficacia
  • Trovare soluzioni alle vostre sfide
  • Chiarire i ruoli e i compiti di ognuno
  • Approfittare dell’esperienza del centro di competenze
  • Lavorare in gruppo e scambiarsi le idee

 

A livello organizzativo

La giornata si svolge dalle 09.00 alle 17.00. Per gruppi piccoli è possibile prevedere un orario ridotto dalle 12.00 alle 17.00. Il luogo dell’incontro è definito di volta in volta, sulla base della provenienza geografica dei partecipanti.

Le informazioni sono trasmesse tramite la nostra newsletter e si trovano nella rubrica “agenda” del sito. Occorre iscriversi scrivendo a info@progetto-lift.ch o contattando la coordinatrice locale. Riceverete una conferma della vostra iscrizione.

 

Costi
Questa giornata di formazione iniziale fa parte delle prestazioni offerte da LIFT per tutte le scuole ufficialmente partner. Non comporta dunque spese supplementari.

Formazione continua

La formazione continua ha luogo una volta all’anno (o su richiesta) e concerne un tema specifico che viene comunicato per e-mail a tutte le persone coinvolte nel progetto LIFT.

Trovate le date sotto agenda.

LIFTtool è stato sviluppato con la collaborazione delle scuole partner LIFT, allo scopo di rispondere ai bisogni concreti di chi lavora sul campo. Viene costantemente aggiornato.

Chi desiderasse una formazione per iniziare ad usare LIFTtool, può scrivere a info@progetto-lift.ch o contattare la coordinatrice locale.

 

Login

Se non sapete come effettuare il login (specifico per il vostro progetto locale) a LIFTtool, vogliate cliccare qui.