Quanto costa LIFT?

La realizzazione di LIFT in una scuola genera oneri essenzialmente legati ai costi del personale (ruoli LIFT). Essi sono nell’ordine di 1’400.- CHF per allievo per anno e per scuola. Tuttavia, è bene considerare che il bilancio finanziario varia secondo i progetti e che è fortemente decrescente secondo il numero di allievi che vi partecipano.

Inoltre, non tutte le spese richiedono soldi contanti. Alcune scuole integrano una parte dei moduli di accompagnamento nel piano orario già stabilito oppure ottengono delle ore di compensazione d’insegnamento. Altre scuole hanno la possibilità di garantire la coordinazione del progetto con un posto già finanziato (membro della direzione, insegnante, orientatore professionale, …). Per questi motivi ogni progetto ha un suo bilancio.

Considerando che i costi ordinari di un quarto anno di scuola media ruotano intorno ai 20’000.- 25’000.- CHF per allievo, il progetto LIFT permette spesso di risparmiare dei soldi a medio termine.

Per beneficiare del sostegno, dell’accompagnamento e delle prestazioni del centro di competenze di Berna, le scuole partner versano un contributo annuo al centro di competenze (dai 300.- ai 500.- CHF per anno e per scuola).

Il centro di competenze e il team LIFT mettono a disposizione delle scuole partner le seguenti prestazioni e i seguenti servizi:

Sostegno alla messa in atto del progetto, durante il primo anno dopo la firma del contratto

  • Visita alle nuove scuole partner e consigli personalizzati per la messa in atto del progetto
  • Presentazione ai diversi enti locali coinvolti (insegnanti, autorità, imprese), secondo la necessità delle nuove scuole partner
  • Accesso al materiale e agli strumenti LIFT
  • Accesso a tutta la documentazione LIFT adattabile ai bisogni delle scuole (accordi, concetti, cahier des charges, ecc.)
  • Classeur dei moduli per la messa in pratica dei moduli di accompagnamento
  • Linee Guida per la messa in atto del progetto
  • Guida per la ricerca di PLS

 

Formazione e accompagnamento

  • Sostegno individuale e personalizzato in funzione dei bisogni e della richiesta delle scuole
  • Giornata di formazione iniziale per tutte le persone coinvolte nella messa in atto del progetto (responsabile dei moduli, responsabile PLS, responsabile del progetto). Questa formazione è disponibile su richiesta anche per le persone che dovessero aderire al progetto in corso d’opera
  • Incontri regionali due volte all’anno
  • Hotline di supporto, per tutte le domande concernenti il progetto

 

Documentazione e altri mezzi di sostegno

  • Flyer LIFT disponibili su ordinazione
  • Area download, con formulari e documenti scaricabili aggiornati periodicamente, utili alla messa in atto del progetto
  • Strumento informatico per l’acquisizione e la gestione dei PLS
  • Attività di pubbliche relazioni nazionali, cantonali e regionali
  • Sviluppo di ulteriori offerte di supporto per il ringraziamento e l’accompagnamento dei partner del progetto: idee, proposte e offerte per le cartoline di Natale, per regali, per il sostegno alle aziende partner, ecc…
  • Messa a disposizione dei risultati e dei rapporti dell’IUFFP a livello cantonale e nazionale, così come delle valutazioni svolte del centro di competenze LIFT
  • Proposta di modello per valutazioni locali
  • Sito Internet con informazioni aggiornate su LIFT
  • Collegamento in rete nazionale e cantonale tra le autorità, i diversi rami dell’economia e le associazioni professionali

Tutti i documenti, gli strumenti e i modelli sono costantemente aggiornati e adattati alle esigenze delle nostre scuole partner. Commenti, suggerimenti e desideri sono sempre i benvenuti.