Collaborazioni
Nell’ottica di implementare e di meglio ancorare LIFT nel paesaggio educativo svizzero, siamo aperti a sinergie con altre organizzazioni che perseguono gli stessi obiettivi: gli e le adolescenti che non hanno buone condizioni di partenza per entrare nel mondo del lavoro subito dopo la scuola dell’obbligo, devono beneficiare di un accompagnamento e di un aiuto ottimale.
AITI – Associazione industrie ticinesi
AITI sostiene e collabora attivamente con il progetto LIFT fin dalla sua introduzione nel canton Ticino nel 2013.
In concreto, partecipa agli incontri del gruppo di accompagnamento LIFT per il canton Ticino, valorizza il progetto tra le imprese associate (mailing, informazioni mirate), aiuta le scuole a trovare posti di lavoro settimanali per i e le giovani che partecipano a LIFT.
Cc-Ti – Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino
La Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti) sostiene e collabora attivamente con il progetto LIFT, fin dalla sua introduzione nel Canton Ticino nel 2013. Questo poiché crede fermamente che la formazione professionale porti una pluralità di visioni e di professionisti, che sono le risorse per il nostro Paese. Non solo: il modello della formazione professionale svizzero ci è invidiato anche all’estero, persegue una strategia di adattamento ai mutamenti della società e del mondo del lavoro, è sostenibile e flessibile, garantendo un’efficienza ottimale per le persone in formazione.
La Cc-Ti ha aderito con entusiasmo a questo progetto, entrando a far parte del plenum direttivo e offrendosi quale trait d’union fra mondo del lavoro e scuola, coordinando la rete di aziende che si sono messe a disposizione per offrire posti di lavoro settimanali e sostenendo il progetto con contatti e promozione.
OCST – Organizzaione Cristiano Sociale ticinese
Il sindacato OCST sostiene e collabora attivamente con il progetto LIFT fin dalla sua introduzione nel canton Ticino nel 2013.
In concreto, partecipa agli incontri del gruppo di accompagnamento LIFT per il canton Ticino, valorizza il progetto tra i suoi associati (mailing, articoli pubblicati su Il Lavoro), aiuta le scuole a trovare posti di lavoro settimanali per i e le giovani che partecipano a LIFT.
Fondata nel 2014, Check Your Chance, è la principale organizzazione mantello svizzera nel campo della disoccupazione giovanile.
Riunendo le forze necessarie, Check Your Chance s’impegna nella prevenzione della disoccupazione dei e delle giovani in Svizzera e nell’integrazione dei e delle giovani disoccupati/e.
Il suo obiettivo è quello di integrare il maggior numero possibile di giovani nel mercato del lavoro, consentendo loro di condurre una vita autodeterminata e indipendente.
L’associazione mantello ha ottenuto un’ampia adesione di istituzioni d’utilità pubblica riconosciute in tutta la Svizzera che si impegnano, attraverso le loro offerte, per l’integrazione professionale dei e delle giovani. LIFT è membro di Check Your Chance dal 2018.
L’associazione mantello del settore alberghiero in Svizzera, HotellerieSuisse, sostiene il programma LIFT e raccomanda ai suoi membri di offrire posti di lavoro settimanali per i e le giovani di LIFT.
Con le seguenti organizzazioni, LIFT intrattiene una collaborazione, oppure riceve un sostegno ideologico, oppure è membro:
- Adlatus, réseau d’expérience et de compétences
- Associazione per una formazione professionale duale in Svizzera
- Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale CSFP
- Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione CDPE
- Innovage
- Inserimento Svizzera
- Programma nazionale contro la povertà
- RADIX Fondazione svizzera per la salute
- Raiffeisen Community Engagement
- Rete Salute Psichica Svizzera RSP
- Uffici dell’orientamento professionale e di Case management
- Unione svizzera delle arti e mestieri USAM
- Unioni delle arti e mestieri (cantonali e locali)
- varie autorità cantonali come dipartimenti dell’educazione, uffici dell’insegnamento medio, e della formazione professionale
- varie autorità comunali e scolastiche
- varie scuole universitarie professionali svizzere
- Associazione industrie ticinesi AITI
- Associazione microcredito svizzera italiana AMISI
- Camera di commercio cantone Ticino Cc-Ti
- Organizzazione cristiano sociale ticinese OCST
- infoclic.ch svizzera italiana
Collaborazione attiva
- Association vaudoise des maîtres bouchers et charcutiers AVMBC
- Chambre vaudoise du commerce et de l’industrie CVCI
- Fédération des carrossiers romands FCR, section Vaud
- Fédération genevoise des métiers du bâtiment FMB
- Fédération patronale vaudoise FPV
- Fédération vaudoise des entrepreneurs FVE
- Fédération des Entreprises Romandes FER
- Héviva
- Lausanne Région
- UPSA Genève
- Ville de Lausanne
Supporto
- Chambre fribourgeoise du commerce et de l’industrie
- Chambre valaisanne de commerce et d’industrie
- Innovage Suisse Romande ISR
- Société générale d’utilité publique genevoise SGUP
- Rotary District 2000
- Wirtschaftsraum Bern