Una codirezione alla guida del progetto LIFT

LIFT è in costante crescita e si sta preparando per il futuro. Da settembre 2023, una codirezione ha assunto la gestione operativa di LIFT. Nella nuova cogestione, Gabriela Walser, l’attuale direttrice, è responsabile del settore sviluppo organizzativo e Karin Gasser del settore programma/sviluppo del programma.

Ulteriori informazioni trovate nel nostro comunicato stampa


Progetto pilota “Tavolo Check Your Chance Ticino”

Su iniziativa della Fondazione Minerva e di Check Your Chance (CYC) è stato lanciato il progetto pilota “Tavolo CYC Ticino”, che prevede la cooperazione di sei organizzazioni attive in Ticino con lo scopo di contribuire a prevenire e ridurre la disoccupazione giovanile. Le associazioni LIFT, Rock Your Life! Svizzera italiana, SOS Ticino, Young Enterprise Switzerland e le Fondazioni IPT e Pro Juventute collaborano per raggiungere nel lungo periodo una ancora maggiore efficacia ed efficienza, massimizzando la quantità e la qualità delle soluzioni proposte per i giovani tra i 13 e i 30 anni. La realizzazione di questo progetto dalla durata di tre anni (1° aprile 2022 – 31 marzo 2025) è stata possibile grazie al sostegno della fondazione Minerva (partner principale) e delle fondazioni Sophie und Karl Binding e Ernst Göhner. Nel grafico seguente è illustrata a colpo d’occhio la cooperazione tra le sei organizzazioni nella presa a carico dei e delle giovani.

Per informazioni scrivere a ticino@check-your-chance.ch

Grafico


10 anni LIFT Ticino

Mercoledì 10.05.2023 LIFT ha organizzato, presso la scuola media di Agno, una serata-evento per festeggiare i suoi primi 10 anni di presenza in Ticino. Dopo i saluti iniziali di Mauro Zappa, direttore della SM Agno, e di Gabriela Walser, direttrice di LIFT, ha preso la parola Marina Carobbio Guscetti, direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport. Nel suo intervento, la Consigliera di Stato ha spiegato di conoscere bene il progetto LIFT già dalla sua precedente attività politica a Berna e di apprezzarne i contenuti e i benefici che porta ai giovani e alle giovani. La serata è stata contraddistinta anche da una tavola rotonda (sul tema degli sbocchi professionali) e si è conclusa con un aperitivo preparato da Restò con l’entusiastica partecipazione di quattro giovani LIFT.

Per l’occasione LIFT ha anche realizzato, in collaborazione con il CERDD, un video:
(la versione lunga del video é disponibile qui)


Video ritratto di Agnieszka Potaczek

Agnieszka Potaczek ha acquisito fiducia in se stessa sette anni fa quando era allieva LIFT e ora lavora come assistente di direzione in una filiale Denner. Scoprite la storia di successo di Agnieszka e l’effetto positivo del programma LIFT nel seguente video ritratto.


Agenda

Non ci sono eventi imminenti.


Nuove scuole LIFT

Benvenuto!


LIFT nei media

Potete leggere qui gli altri articoli di stampa in italiano.