Una codirezione alla guida del progetto LIFT
LIFT è in costante crescita e si sta preparando per il futuro. Da settembre, una codirezione assume la gestione operativa di LIFT. Nella nuova cogestione, Gabriela Walser, l’attuale direttrice, è responsabile del settore sviluppo organizzativo e Karin Gasser del settore programma/sviluppo del programma.
Ulteriori informazioni trovate nel nostro comunicato stampa
Progetto pilota “Tavolo Check Your Chance Ticino”
Su iniziativa della Fondazione Minerva e di Check Your Chance (CYC) è stato lanciato il progetto pilota “Tavolo CYC Ticino”, che prevede la cooperazione di sei organizzazioni attive in Ticino con lo scopo di contribuire a prevenire e ridurre la disoccupazione giovanile. Le associazioni LIFT, Rock Your Life! Svizzera italiana, SOS Ticino, Young Enterprise Switzerland e le Fondazioni IPT e Pro Juventute collaborano per raggiungere nel lungo periodo una ancora maggiore efficacia ed efficienza, massimizzando la quantità e la qualità delle soluzioni proposte per i giovani tra i 13 e i 30 anni. La realizzazione di questo progetto dalla durata di tre anni (1° aprile 2022 – 31 marzo 2025) è stata possibile grazie al sostegno della fondazione Minerva (partner principale) e delle fondazioni Sophie und Karl Binding e Ernst Göhner. Nel grafico seguente è illustrata a colpo d’occhio la cooperazione tra le sei organizzazioni nella presa a carico dei e delle giovani.
Per informazioni scrivere a ticino@check-your-chance.ch
10 anni LIFT Ticino
Mercoledì 10.05.2023 LIFT ha organizzato, presso la scuola media di Agno, una serata-evento per festeggiare i suoi primi 10 anni di presenza in Ticino. Dopo i saluti iniziali di Mauro Zappa, direttore della SM Agno, e di Gabriela Walser, direttrice di LIFT, ha preso la parola Marina Carobbio Guscetti, direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport. Nel suo intervento, la Consigliera di Stato ha spiegato di conoscere bene il progetto LIFT già dalla sua precedente attività politica a Berna e di apprezzarne i contenuti e i benefici che porta ai giovani e alle giovani. La serata è stata contraddistinta anche da una tavola rotonda (sul tema degli sbocchi professionali) e si è conclusa con un aperitivo preparato da Restò con l’entusiastica partecipazione di quattro giovani LIFT.
Per l’occasione LIFT ha anche realizzato, in collaborazione con il CERDD, un video:
(la versione lunga del video é disponibile qui)
Video ritratto di Agnieszka Potaczek
Agnieszka Potaczek ha acquisito fiducia in se stessa sette anni fa quando era allieva LIFT e ora lavora come assistente di direzione in una filiale Denner. Scoprite la storia di successo di Agnieszka e l’effetto positivo del programma LIFT nel seguente video ritratto.
Presentazione e approfondimento del progetto LIFT in Ticino
L’evento, organizzato in collaborazione con la Città dei mestieri della Svizzera italiana, si è tenuto mercoledì 17 novembre, dalle 17.30 alle 19.00, in modalità ibrida: alcune persone hanno partecipato in presenza, nella sede della Città dei mestieri a Bellinzona, il resto del pubblico ha seguito la serata collegandosi online.
L’evento era destinato a tutte le persone interessate e in particolare alle aziende. Durante la serata è stato presentato il progetto LIFT, è stato spiegato come un’azienda può aderire a LIFT e sono stati forniti dati relativi a LIFT nel Canton Ticino. Inoltre, abbiamo avuto il piacere di ascoltare la testimonianza del responsabile degli apprendisti di Swisscom in Ticino, sig. Fabrizio Pera, il quale ha raccontato la sua esperienza con il progetto LIFT. Abbiamo anche potuto mostrare due filmati: un video-intervento di Lisa Pantini della Camera di commercio del canton Ticino, e un filmato realizzato dalla scuola media di Balerna che mostra un’intervista a due loro allievi LIFT di quarta media mentre svolgono i compiti sul posto di lavoro settimanale. Citiamo infine l’intervento di Oscar Gonzalez, direttore aggiunto della Divisione della formazione professionale, e cogliamo l’occasione per ringraziare anche la @DFP per il suo sostegno a LIFT.
Al termine il pubblico ha potuto porre domande o intervenire con le proprie osservazioni.
Ringraziamo la Città dei mestieri per l’ospitalità e per l’ottima organizzazione dell’evento, e saremo felici di proseguire questa bella collaborazione anche in futuro!
Agenda
Non ci sono eventi imminenti.
Nuove scuole LIFT
Benvenuto!
- Sekundarschule Neuenkirch LU (25.09.2023)
- Schulheim Schloss Erlach BE (06.09.2023)
- Schule Hans Asper ZH (30.08.2023)
- Schule Campus Glattal ZH (15.08.2023)
- Schule Tourbillon BE (09.08.2023)
LIFT nei media
- Ticino Business, luglio 2023
- Rivista di Lugano, 19.05.2023
- laRegione, 12.05.2023
- Ticino Business, 28.02.2023
- Skilled, 06.09.2022
Potete leggere qui gli altri articoli di stampa in italiano.