Save the date! 10 anni LIFT Ticino

Il 10 maggio 2023 avrà luogo una serata-evento per festeggiare i 10 anni di LIFT in Ticino. L’evento avrà luogo nell’auditorium della scuola media di Agno, Via Ginnasio 22, 6982 Agno, dalle ore 17.00. Al termine sarà offerto un simpatico aperitivo. Non perdete questa serata e l’occasione di (ri)scoprire LIFT. Contiamo sulla vostra presenza e saremo molto felici di accogliervi!

Iscrivetevi fin d’ora mandando un’email con i vostri dati a info@progetto-lift.ch


Video ritratto di Agnieszka Potaczek

Agnieszka Potaczek ha acquisito fiducia in se stessa sette anni fa quando era allieva LIFT e ora lavora come assistente di direzione in una filiale Denner. Lasciatevi ispirare dalla storia di successo di Agnieszka e scoprite l’effetto positivo del programma LIFT nel seguente video ritratto.


Progetto pilota “Tavolo Check Your Chance Ticino”

Su iniziativa della Fondazione Minerva e di Check Your Chance (CYC) è stato lanciato il progetto pilota “Tavolo CYC Ticino”, che prevede la cooperazione di sei organizzazioni attive in Ticino con lo scopo di contribuire a prevenire e ridurre la disoccupazione giovanile. Le associazioni LIFT, Rock Your Life! Svizzera italiana, SOS Ticino, Young Enterprise Switzerland e le Fondazioni IPT e Pro Juventute collaborano per raggiungere nel lungo periodo una ancora maggiore efficacia ed efficienza, massimizzando la quantità e la qualità delle soluzioni proposte per i giovani tra i 13 e i 30 anni. La realizzazione di questo progetto dalla durata di tre anni (1° aprile 2022 – 31 marzo 2025) è stata possibile grazie al sostegno della Fondazione Minerva (partner principale) e della Fondazione Sophie e Karl Binding.


Un caloroso benvenuto alla Scuola media di Massagno!

Siamo felici di dare il benvenuto alla SM Massagno come scuola partner di LIFT. Massagno è la decima scuola pubblica del Canton Ticino ad aderire al progetto. Non vediamo l’ora di collaborare e auguriamo a tutto il team locale tanto successo e divertimento con LIFT!

In caso d’interesse ad una partecipazione al progetto potete contattare la coordinatrice regionale, signora Karole ManfrediKarole.manfredi@ progetto-lift.ch


Presentazione e approfondimento del progetto LIFT in Ticino

L’evento, organizzato in collaborazione con la Città dei mestieri della Svizzera italiana, si è tenuto mercoledì 17 novembre, dalle 17.30 alle 19.00, in modalità ibrida: alcune persone hanno partecipato in presenza, nella sede della Città dei mestieri a Bellinzona, il resto del pubblico ha seguito la serata collegandosi online.

L’evento era destinato a tutte le persone interessate e in particolare alle aziende. Durante la serata è stato presentato il progetto LIFT, è stato spiegato come un’azienda può aderire a LIFT e sono stati forniti dati relativi a LIFT nel Canton Ticino. Inoltre, abbiamo avuto il piacere di ascoltare la testimonianza del responsabile degli apprendisti di Swisscom in Ticino, sig. Fabrizio Pera, il quale ha raccontato la sua esperienza con il progetto LIFT. Abbiamo anche potuto mostrare due filmati: un video-intervento di Lisa Pantini della Camera di commercio del canton Ticino, e un filmato realizzato dalla scuola media di Balerna che mostra un’intervista a due loro allievi LIFT di quarta media mentre svolgono i compiti sul posto di lavoro settimanale. Citiamo infine l’intervento di Oscar Gonzalez, direttore aggiunto della Divisione della formazione professionale, e cogliamo l’occasione per ringraziare anche la @DFP per il suo sostegno a LIFT.

Al termine il pubblico ha potuto porre domande o intervenire con le proprie osservazioni.

Ringraziamo la Città dei mestieri per l’ospitalità e per l’ottima organizzazione dell’evento, e saremo felici di proseguire questa bella collaborazione anche in futuro!


Agenda

Non ci sono eventi imminenti.


Nuove scuole LIFT

Benvenuto!

 


LIFT nei media

Potete leggere qui gli altri articoli di stampa in italiano.