Testimonianze

Testimonianza di una scuola: Stelio Belloni

In forma sperimentale è stato proposto nella nostra sede, a partire dallo scorso settembre, il progetto LIFT.

E’ un progetto, già sviluppato con successo da anni a livello svizzero, che si prefigge di dare agli allievi di terza l’opportunità di preparare la loro entrata nel mondo del lavoro. La possibilità di aderire a questa sperimentazione viene stabilita in un contatto diretto tra genitori e docenti di classe entro la fine della seconda media.

Ottimi i risultati sin qui ottenuti. I giovani partecipanti hanno saputo farsi apprezzare dai datori di lavoro nel corso degli stage effettuati il mercoledì pomeriggio o il sabato mattina. Pure efficaci sono stati i momenti formativi svolti per un’ora settimanale e che hanno permesso ai giovani di imparare a relazionare e a comportarsi in modo appropriato sui posti di lavoro, migliorando le loro competenze personali e sociali.

Di seguito una lettera ricevuta da una nostra allieva al termine del primo stage:

“Egregio direttor Belloni,

con riferimento allo stage di G. presso i nostri uffici è da osservare quanto segue.

Com’era da aspettarsi il primo giorno si è presentata puntuale e curata nell’aspetto ma molto chiusa in sé stessa. È stata presentata a tutti i colleghi e le è stato affidato da subito un semplice incarico che consisteva nel prendere nota di tutti i dossier clienti aperti per poi, in seguito, decidere in quale caso procedere con un’archiviazione, scrivere per informarsi sullo stadio della pratica o altro.

Da quella prima volta in poi G. si è aperta mostrandoci il suo spontaneo modo d’essere.

Credo proprio di poter affermare che dopo un paio di volte faceva parte dell’organico e interagiva con i colleghi senza alcuna difficoltà.

Sono molto soddisfatta del percorso fatto da G. che trovo una ragazza sveglia, attiva, volenterosa che ha svolto ogni compito (e qualcuno nemmeno troppo semplice) da vera segretaria.

In alcuni casi mi ha addirittura stupita dando seguito – senza istruzione alcuna – in modo logico ad un processo di lavoro.

Per entrare di più nello specifico posso dire che si è occupata di:

  • Archiviazione di documenti;
  • Allestimento di fatture partendo da bollettini di consegna merce;
  • Correzione di bozze di contratti di lavoro (dal punto di vista della lingua italiana)
  • Gestione di fatture scoperte e relativi richiami di pagamento;
  • Gestione di cartoteche di Associazione (registrare nuovi iscritti);
  • Operazioni postali.

Per concludere, come già ho detto a M., sono certa che potrà diventare un’ottima segretaria, pertanto le auguro di trovare – anche nel percorso scolastico – la giusta motivazione per poter raggiungere i suoi obiettivi e diventare un domani un’adulta felice della sua scelta professionale, qualunque questa alla fine si rivelerà essere.

Con i miei migliori saluti.

Imprese che ha accolto un allievo della Scuola Media