Quanto costa LIFT?

Finanziamento locale

 

È pure da notare che la realizzazione di LIFT in una scuola occasiona oneri essenzialmente legati ai costi del personale (ruoli LIFT). Essi sono dell’ordine di 1’300.-frs per allievo per anno e per scuola. Tuttavia, è bene considerare che il bilancio finanziario varia secondo i progetti e che è fortemente decrescente secondo il numero di allievi che vi partecipano.

Inoltre, non tutte le spese richiedono soldi contanti. Alcune scuole integrano una parte dei moduli di accompagnamento nel piano orario già stabilito oppure ottengono delle ore di compensazione d’insegnamento. Altre scuole hanno la possibilità di garantire la coordinazione del progetto con un posto già finanziato (membro della direzione, insegnante, orientatore professionale, …). In questo modo, ogni progetto a un suo bilancio.

Infine, considerando che i costi ordinari di un quarto anno di scuola media ruotano intorno ai 20’000.- 25’000.- franchi per allievo, a medio termine, il progetto LIFT permette spesso di economizzare dei soldi.

Partecipazione finanziaria annua

 

Per beneficiare del sostegno, dell’accompagnamento e delle prestazioni del centro di competenza di Berna, le scuole partner pagano un contributo annuo al centro di competenza (dai 300.- ai 500.- franchi per anno e per scuola).